IL BEARDED COLLIE

Quando parliamo di beardie, oltre alla sua particolare bellezza e simpatia, dobbiamo sempre tenere presente la sua particolare caratteristica di pastore.
Il beardie è stato impiegato e tuttora utilizzato specialmente sulle colline scozzesi per la conduzione di pecore.;per cui è un cane che deve essere agile,un perfetto trottare e correre tutto il giorno.
Quindi possiamo tutti facilmente immaginare il grande dispendio di energie durante il loro lavoro nell’arco dell’intera giornata.
Ma come fanno questi cani a fare tutto questo movimento con la minima fatica ,con il minimo dispendio di energie ma nello stesso tempo ottenere il loro massimo rendimento sul lavoro?
Semplicemente dalla loro struttura ossea e bilanciamento.
Ora non voglio entrare in discorsi tecnici e spiegare ogni singola parte di ossatura,angolazioni, muscolatura e quindi leve, ma una cosa deve essere osservata principalmente in un beardie per iniziare a capire se è ben bilanciato e quindi con buona ossatura: il bilanciamento nel suo particolare movimento al trotto.
Questo deve essere flessibile, leggero,con buon allungo e guadagnare terreno senza minimo sforzo.
Per farvi capire quanto sopra esposto ho recuperato una foto di Joshua.
In questa foto ha nove mesi d’età e per lui è del tutto normale, visto la sua eccellente struttura ossea eseguire uno splendido trotto.
Potete vedere il perfetto bilanciamento fra la sua parte anteriore che posteriore( guardate le zampe anteriori e posteriori che sembrano due pendoli perfettamente identici), la parte dorsale molto rigida e dritta( così non si verifica alcuna perdita di propulsione fra il posteriore ed anteriore ), e la testa portata alta.
Infine notate la punta della zampa anteriore e la punta del naso. Toccano entrambe un’ipotetica linea verticale. Indice di un perfetto anteriore in grado di poter ricevere tutta la spinta da un perfetto posteriore.
Ma la cosa eccezionale di questo trotto è che tutte le quattro zampe sono staccate da terra nello stesso preciso istante. Quindi perfetto bilanciamento.
2 Joshua 19112005 joshua magreglio Joshua in Colma 1 joshua san primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *