LO STANDARD

ASPETTO: Cane snello e attivo,più lungo della sua altezza in  una proporzione di 5 a 4, misurata dal punto del torace al punto della natica.Le femmine possono essere leggermente più lunghe. Sebbene dall’apparenza forte  deve mostrare molta luce sotto il corpo e non sembrare  troppo pesante.  Intelligenza ed espressione curiosa sono una sua particolare caratteristica.

CARATTERISTICHE: Vigile,vivace,sicuro si sé e attivo.

TEMPERAMENTO: Controllato, intelligente cane da lavoro, con nessun cenno di nervosismo o aggressività.

TESTA E CRANIO: Testa in proporzione alla taglia. Cranio ampio,piatto e quadrato,la distanza fra lo stop e l’occipite deve essere uguale alla larghezza fra gli orifizi delle orecchie. Muso forte e uguale in lunghezza alla distanza fra lo stop e l’occipite. L’effetto completo deve essere di un cane con un muso vigoroso e molta scatola cranica. Stop moderato. Naso largo e quadrato, generalmente nero ma normalmente segue il colore del mantello in blu e marrone. Naso e labbra tinta unita senza macchie o chiazze. La pigmentazione  delle labbra e seguono la colorazione del naso.

OCCHI: In tono con la colorazione del mantello, posizionati ben separati e larghi, delicati e affettuosi, non sporgenti. Sopracciglie arcuate e avanti ma non così lunghe da oscurare gli occhi.

ORECCHIE: Di taglia media e cadenti. Quando in allerta, le orecchie si sollevano alla base,livellandosi con ma senza superare la parte superiore del cranio, aumentando apparentemente l’ampiezza del cranio.

BOCCA: Denti larghi e bianchi. Mascelle forti con una perfetta,regolare e completa chiusura a forbice. I denti superiori chiusi si sovrappongono ai denti inferiori e si posizionano quadrati alla mascella.

COLLO: Moderatamente lungo,muscoloso e leggermente arcuato.

QUARTI ANTERIORI: Spalle piegate bene indietro. Arti diritti e verticali con buona ossatura, coperte con pelo irsuto tutt’attorno. Pastorali flessibili con nessun segno di debolezza.

CORPO: La lunghezza della schiena si evince dalla lunghezza della gabbia toracica e non da quella dei lombi. Schiena diritta e costole ben incurvate ma non a forma di doghe di botte. Lombi forti e gabbia toracica profonda,dando molto spazio a cuore e polmoni.

QUARTI POSTERIORI: Ben muscolosi con buone cosce, Grasselle ben piegate e pastorali posteriori bassi. Pastorali in appiombo ed  in posizione naturale sono giustamente posizionati dietro una linea immaginaria verticale  che parte dalla punta della natica,

PIEDI: Di forma ovale con cuscinetti carnosi. Le dita arcuate e vicine,ben coperte da pelo anche fra i cuscinetti.

CODA: Posizionata bassa, senza attorcigliamenti o piegamenti, e lunga abbastanza per raggiungere l’osso del pastorale. Portata bassa ……mentre fermo o cammina,può essere estesa in velocità. Mai portata sopra la schiena.Coperta con abbondante pelo.

MOVIMENTO: Flessibile,leggero e con buon allungo.Guadagna  terreno senza minimo sforzo.

PELO: Doppio con morbido,fitto sottopelo.Pelo di copertura diritto,duro,forte ed irsuto,non lanoso e riccio,sebbene leggermente ondulato è permesso.Lunghezza e densità del pelo sufficiente a fornire un manto protettivo e aumentare la forma del cane ma non abbastanza da coprire le linee naturali del cane. Il pelo del cane deve essere presentato ben spazzolato ma al naturale e mai toelettato . Il pelo cade naturalmente da entrambi le parti ma non deve essere mai separato artificialmente.Muso ricoperto da pelo sparso leggermente più lungo ai lati tanto da coprire le labbra. Dalle guance,dalle parte inferiori delle labbra e sotto il mento il pelo aumenta il lunghezza verso il petto formando così la tipica barba, Un mantello eccessivamente lungo e setoso o toelettato deve essere severamente penalizzato.

COLORI: Grigio ardesia,fulvo rossastro,nero,blu,tutte le tonalità di grigio,marrone o sabbia con o senza macchie bianche. Quando c’e colorazione bianca deve essere solo sul muso,sul cranio,sulla punta della coda,sul petto,sulle zampe e sui piedi.Intorno al collare le radici del pelo bianco non devono estendersi dietro le spalle.Il bianco non deve apparire sopra i pastorali o all’esterno degli arti posteriori.Leggere macchie marroni giallastre sono accettabili su sopracciglie,dentro le orecchie,sulle guance,sotto la radice della coda e sulle zampe dove il bianco si unisce al colore principale.

TAGLIE: Altezze ideali: maschi da 53 a 56 centimetri , femmine da 51 a 53 centimetri.Complessivamente qualità e proporzioni dovrebbero essere considerate prima della taglia ma un eccessiva variazione dall’altezza ideale dovrebbe essere scoraggiata.

DIFETTI: Ogni allontanamento dai punti prima menzionati dovrebbero essere considerati difetti; ma si dovrebbe considerare la gravità del difetto  nell’esatta proporzione del suo grado.